Federation Blog

Il notiziario "off game" di Star Trek Genesis. Qui parleremo di tutto ciò che riguarda Star Trek e il gioco in generale.
Per commentare devi essere un utente registrato. Puoi commentare dalla sezione OFF del CDB

IL METAGIOCO #3 - LETTURA DEI DIARI E DELLE CHAT

05-09-2020



MEMENTO:
Il Gioco di Ruolo è un gioco essenzialmente di interazione tra giocatori, con il supporto in regia del narratore, che noi chiamiamo master.
Il Gioco di Ruolo è inoltre un gioco di interpretazione, in cui il giocatore interpreta un personaggio e pertanto, come un attore, trasferirà parte della propria personalità al suo personaggio. Ma affinché il GdR funzioni, dovrà essere sempre presente la distinzione tra il giocatore ed il vissuto del proprio personaggio, ovvero sia il background (la biografia pregressa, i rapporti che vogliamo che lui abbia con la sua famiglia ed i suoi amici al di fuori della nave, etc...) sia quanto accade in gioco.


Proseguiamo con un altro punto della serie di articoli dedicata al metagame e nello specifico questa volta parleremo dell´uso delle informazioni apprese dalla lettura delle chat di gioco o dei diari dei personaggi.

Da quando c´è Genesis non abbiamo mai vietato ad un giocatore di andarsi a leggere in "backchat" le giocate altrui anche senza partecipare con il proprio personaggio.
C´è stato un tempo in cui si discuteva sull´eventuale necessità di dissuadere in qualche modo il giocatore da questa pratica, ma alla fine non se ne è fatto niente, al contrario oggi è possibile leggere le giocate degli ultimi tre giorni di ogni chat.

Ci sono correnti di opinione sulla legittimità o meno delle letture in backchat, al momento non è nostro interesse approfondire questo argomento, ma ci interessa aiutare il giocatore ad evitare di commettere errori dovuti a queste letture.

Il primo consiglio è il più semplice: se sei di memoria corta evita di leggere le giocate e i diari.

E´ un consiglio di buonsenso: se io giocatore leggo il diario del personaggio X, e, più o meno consapevolmente, utilizzo un´informazione contenuta in tale diario all´interno di una giocata, sto apportando in gioco una conoscenza che il mio personaggio non ha modo di sapere. Lo stesso dicasi per quanto appreso nella lettura di una giocata tra altri giocatori.

Il secondo consiglio è uno step successivo: se hai il dubbio che il tuo personaggio possa oppure no conoscere qualcosa all´interno del gioco, chiedi ai giocatori coinvolti oppure ad un master, prima di apportare in gioco la conoscenza di cui sopra.


E´ fondamentale sempre che il giocatore si chieda:
"Ma questa notizia, questa conoscenza, è mia, oppure del mio personaggio?"

Ovviamente, se la risposta a quella domanda è "è mia", allora devo evitare di apportarla all´interno del gioco, per non rovinare agli altri l´esperienza di gioco.
Perché il problema legato al metagioco è tutto lì:
l´apporto di conoscenze che il giocatore possiede attraverso la lettura delle chat e dei diari, all´interno del gioco attraverso l´operato del suo personaggio, inevitabilmente rovina l´esperienza di gioco degli altri giocatori.
Questo nessuno di noi lo auspica: così come nella realtà noi non sappiamo cosa abbiano fatto nel weekend i vicini di casa (a meno che non ce lo abbiano detto), così i nostri personaggi non sanno cosa hanno fatto i personaggi degli altri (a meno che non glielo abbiano detto, o non l´abbiano saputo in altro modo - ma la gestione delle Voci di Corridoio è competenza Master).

Quindi, per concludere, la parola d´ordine è: teniamo sempre fuori dal gioco, e quindi dalla vita del nostro personaggio, le conoscenze che abbiamo fatto noi leggendo le giocate e i diari degli altri personaggi!

A cura di Alexander e Persyn

Data di nascita:  
Origine:  
Assegnazione:
Incarico: