Federation Blog

Il notiziario "off game" di Star Trek Genesis. Qui parleremo di tutto ciò che riguarda Star Trek e il gioco in generale.
Per commentare devi essere un utente registrato. Puoi commentare dalla sezione OFF del CDB

LE ABILITA' DEI PERSONAGGI #1

10-09-2020



Approfondiamo le "abilità" dei personaggi già parzialmente trattate nell´articolo:
 "IL METAGIOCO #2 - CONOSCENZE PERSONALI".

In Star Trek Genesis non abbiamo mai avuto niente che potesse essere valutato con dei punteggi, ma come abbiamo detto nel succitato articolo, abbiamo introdotto le abilità per tentare di arginare quei personaggi tuttologi in on o Power Player in off.

In questi 3 anni, l´esito di questo "esperimento" si può dire generalmente positivo e le abilità sono state anche ottime linee guida per coloro che hanno voluto rimanere nei margini delle conoscenze del proprio personaggio.

Nel 2016 fu messa on line una prima versione delle abilità, ma conteneva abilità troppo specifiche e punteggi pochi chiari, qualche mese dopo ci abbiamo riprovato con la versione che è tuttora utilizzata in gioco e basa le caratteristiche delle abilità principalmente sulle dispense e sui diplomi accademici racchiudendo tutto in macro sezioni.

In linea generale, anche se con varie eccezioni, i punteggi iniziali sono calcolati seguendo queste tre priorità:
  • diploma accademico scelto
  • sezione di appartenenza 
  • dipartimento di appartenenza

Quando un personaggio si diplomerà in accademia, avrà il punteggio più alto nelle materie del diploma selezionato (solitamente 50), un punteggio abbastanza alto nelle altre materie della propria sezione (solitamente 40) e un punteggio medio nelle materie del dipartimento (solitamente 30).
In tutte le abilità relative alle altre sezioni avrà un punteggio di 20.
Ci sono alcune eccezioni dovute al fatto che alcune sezioni avevano un punteggio totale più basso delle altre e per bilanciare sono stati inserite maggiorazioni in quelle materie che più si avvicinavano a quelle della sezione.

A cosa corrispondono questi punteggi?
Nella guida alle abilità, abbiamo detto che sono percentuali di riuscita, ma non sono solo questo rappresentano anche una misura che indica la "quantità di sapere acquisita in una determinata materia".

Vediamo ora come dovrebbero usare questi punteggi i player per valutare le abilità contenute nella propria scheda.
In questi anni i punteggi sono stati discussi in sezione master, in sezione minimaster ecc. ecc. insomma sono state discusse.
Non c´è un metro esatto per misurare le conoscenze, perché non siamo in giochi di ruolo come ad esempio D&D dove la combinazione punteggio + tiro del dado determina la riuscita o meno dell´azione. Abbiamo vari fattori da prendere in considerazione tra cui anche e, soprattutto, l´azione specifica fatta dal giocatore.

Ma andiamo per gradi, oggi vedremo come deve fare un giocatore per autovalutare le conoscenze del suo personaggio e quindi giocarlo al meglio. Le abilità si ispirano agli ipotetici corsi offerti dall´Accademia della Flotta Stellare e alla formazione che vi è stata fornita durante i vostri anni di studio. 

Potete riassumere le conoscenze del vostro personaggio in questo modo:
  • abilità da 20 punti: la potete prendere come una conoscenza base. Se si parlasse di abilità medica, un 20 equivarrebbe a sapere come fare per curare ferite lievi, vi hanno istruito su come fare una rianimazione cardio polmonare, ecc., ma poi nella messa in pratica è possibile che un massaggio cardio polmonare non vi riesca perché dopo le esercitazioni non ne avete più fatti e sbagliate i tempi. Se si parlasse di abilità in combattimento armato, potremmo dire che in accademia vi hanno insegnato come usare un phaser, ma da qui ad avere una tecnica di fuoco ce ne passa.

  • abilità da 30 punti: E´ una conoscenza leggermente più approfondita. Tutti i neo guardiamarina hanno 30 come punteggio base in prestanza sportiva perchè, seppur non siano atleti agonisti, hanno pur sempre superato dei test di idoneità e fatto degli addestramenti base in accademia, che vi identifica come fisicamente senza difetti. Ma in una corsa il fiatone vi viene lo stesso. Se si parlasse di abilità in combattimento armato, possiamo dire che in accademia siete andati qualche volta al poligono di tiro.

  • abilità da 40 punti: Avete fatto dei corsi specifici in merito. Per tornare al combattimento armato possiamo dire che vi siete addestrati più volte al poligono di tiro e avete cominciato ad avere una tecnica.

  • abilità da 50 punti: Avete una conoscenza superiore. Ritenetevi come neolaureati nella materia, freschi freschi di concetti accademici. Per il combattimento armato che abbiamo preso come esempio, vi è stata insegnata la tecnica per sparare e l´avete fatta vostra, ma non avete ancora acquisito abbastanza esperienza pratica.

  • abilità da 60 punti: Avete una conoscenza superiore con una discreta conoscenza pratica. Per paragonarvi alla vita reale l´istruzione del vostro PG è come quella acquisita con una laurea specialistica/magistrale sulla materia. Per il combattimento armato che abbiamo preso come esempio, per voi colpire un bersaglio fisso da fermi non è un problema.

  • abilità da 70 punti: Avete iniziato un percorso di alta formazione. Potremmo paragonare l´istruzione di questo livello ai primi anni di dottorato di ricerca. Sull´esempio del combattimento armato siete in grado di prendere un bersaglio fisso anche mentre vi muovete.

  • abilità da 80-95 punti: Sapete praticamente tutto sulla materia. Potremmo paragonare l´istruzione di questo livello all´acquisizione di un dottorato di ricerca. Per l´abilità del combattimento armato che abbiamo preso ad esempio dall´inizio è difficile che vi sbagliate, avete fatto talmente tanta pratica che potreste prendere un bersaglio in movimento mentre lo siete anche voi, se non lo prendete vi deve aver detto proprio sfortuna.

Il punteggio massimo acquisibile è di 95 punti, perchè in un gioco di ruolo via chat, anche l´interpretazione e quel che scrivete è importante e poi ci potrebbe essere sempre quel pizzico di sfortuna che potrebbe mettersi tra voi e la riuscita della giocata, ma di questo parleremo in un altro post.

E questo è, a grandi linee, la suddivisione delle abilità in base ai punteggi e come dovreste interpretare il vostro personaggio.
Nel prossimo post sull´argomento tratteremo come viene calcolata dai master la vostra abilità e concluderemo con un terzo post con un esempio di compilazione della scheda.

Per domande e commenti potete rispondere qui sotto (per chi legge quest post dal sito, la facoltà di rispondere è solo per utenti che possono accedere al cdb di gioco).

Data di nascita:  
Origine:  
Assegnazione:
Incarico: