2.06 - CONTESA CON IL MORTO
03-04-2016
Riferimenti
Minimaster Principale: McDuff
Minimaster di supporto: Kahlaf
Supervisione: Silaris - Alexander
07-04-2016
CONTESA CON IL MORTO
CAPITOLO 1
- UN OSPITE INASPETTATO -
Serata tranquilla nella plancia della Uss Reliant. Le riparazioni ai danni subiti nel recente scontro con Jonlu'meH DuHbe' sono stati ormai riparati e l'equipaggio è pronto a partire nuovamente per arrivare la, dove nessuno è mai giunto prima. Il tenente Morrison rileva il turno precedente e poco dopo le solite diagnostiche e controlli, arriva una chiamata dal comando di settore.
Sullo schermo appare il Commodoro Goldberg, che assegna alla Reliant una missione: dovranno recarsi su Locares IX, un giovane pianeta che da una decina d'anni ha scoperto la curvatura, per supportare l'ambasciatore federale, il deltano Daalm, nelle fasi finali della trattativa ormai destinata al successo, per poi riportarlo su K7. Quasi una vacanza insomma. Non c'è nemmeno fretta di raggiungere il pianeta, si può viaggiare a velocità di crociera. L'equipaggio potrà riposarsi dopo gli ultimi scontri e i giovani diplomatici appena promossi potranno fare un po' di pratica.
Se la missione è così semplice, le normali procedure di partenza pare non lo siano altrettanto: la gerarchia non viene rispettata e chi dovrebbe stare al comando si ritrova al timone. Poco male, si tratta solo di partire e, dopo l'autorizzazione del controllo di volo di K7, la Reliant parte verso nuove e miriabolanti avventure. Ma al dottor Fisher, dopo aver dormito sulla consolle per quasi tutto il tempo, si ridesta con un dubbio:
"Ehm se posso... avete verificato che i nostri colleghi siano tutti a bordo? Non c´era nessun ordine di rimanere a bordo... i permessi di sbarco erano liberi per il personale non in servizio..." domanda legittima e sensata. Il Neo-Guardiamarina Caffrey accende la miccia per la discussione:
"Se non sono indiscreto Tenente (Fisher), quello dovrebbe essere compito suo". E partono le accuse.
"è compito della medica" "dovrebbe averlo ordinato l'ufficiale in comando" "non è vero, non è compito mio!" eccetera eccetera. Di sicuro l'equipaggio della Reliant non perde occasione per mettersi a discutere.
Il Tenente Kalhaf chiede venga messo a verbale che richiede che il più alto in grado assuma il comando della Plancia, il tenente Morrison ordina di fermare la nave, ma solo il Tenente Frase fa la cosa più logica: controllare che tutti siano a bordo. Ed effettivamente 13 persone mancano all'appello, abbandonati sulla stazione dai propri compagni... il capitano Silaris farà salti di gioia...
K7 chiama la Reliant, dato che si è fermata in mezzo al traffico e il Tenente Stammo assume finalmente il comando e chiede di poter tornare a riprendere i dimenticati, nonostante Fraser avvisi che potrebbero tranquillamente riportare tutti a bordo con il teletrasporto. L'operazione si svolge tranquillamente e con un certo imbarazzo, a parte il rischio di tamponamento con un cargo a causa di una postazione tattica distratta.
Tutti sono a bordo e si può partire, arrivo previsto fra due giorni.
Dopo due tranquilli giorni di viaggio ecco che l'equipaggio della Reliant si prepara ad uscire dalla curvatura. Si presenta in plancia, assieme al turno di servizio, anche il Tenente Morrison che chiede al capitano il permesso di entrare in plancia, ottenendo una diplomatica ed affettuosa risposta:
"Tenente Morrison, dopo quanto ha fatto sul ponte di comando due sere fa, l´accesso alla plancia non le è consentito. Fuori." Con l'uscita del Tenente, la Reliant esce dalla curvatura essendo arrivata a destinazione, avendo subito una preoccupante sorpresa: non sono l'unica nave nel sistema!
Un vascello sconosciuto orbita pigramente attorno a Locares, le scansioni rilevano che è pesantemente armato e con 547 forme di vita a bordo. L'unica attività è una breve scansione della Reliant non appena esce dalla curvatura, poi niente.
Nel frattempo chiamata dal pianeta: la presidentessa dei popoli di Locares Xajaf Cam.

Sembra felice di vedere i nuovi arrivati e invita il capitano a scendere sul pianeta con una delegazione. La presidentessa lascia poi la parola all'ambasciatore federale Daalm,

che informa con una certa preoccupazione la Reliant che
la Federazione non è l´unica ad aver proposto a Locares di entrare nella sua organizzazione politica... abbiamo degli altri giocatori, i Rezon! A detta dell'ambasciatore deltano non sembrano agressivi, ma ammette che probailmente avrà bisogno di più aiuto del previsto e invita a sua volta i flottici a scendere sul pianeta.
Chiusa la chiamata, il Capitano Silaris chiede al Guardiamarina Caffrey una sua opinione in quanto diplomatico, anche se la risposta lascia un po' perplessi gli occupanti della plancia che guardano un po' straniti il giovane ufficiale:
"Lungi da me mettere a confronto la mia esperienza con quella dell´ambasciatore... Devo sicuramente ampliare le mie conoscenze sui Rezon ma, vista al momento, la Federazione ha mandato un piccolo vascello, i Rezon hanno mandato una nave molto più grossa. Partiamo svantaggiati. Suggerisco che lei proponga di portare una delegazione del loro pianeta su una nostra struttura, possibilmente una nave stellare, fornita di molte navi molto grandi"
Silaris incarica Caffrey di fare ricerche sul popolo dei Rezon ma il guardiamarina rincara la dose con un delicato consiglio al capitano:
"Se posso consigliare, si circondi di personale che possa esternare emozioni durante la sua visita... Come abbiamo notato, ai Locariani piace sorridere. Diplomaticamente parlando, potrebbero trovare strano il suo modo di non esternare emozioni" ottenendo un'altra delicata risposta dalla vulcaniana:
"Se ne vada."
Tutti i presenti, per ordine del capitano, faranno parte della squadra di sbarco, con l'aggiunta del Tenente Morrison.
Un'annoiata sottufficiale, Camilla Figg, attende la delegazione della Reliant in sala teletrasporto e, dopo le indicazioni di Silaris, tutti vengono teletrasportati sul pianeta sulle coordinate inviate dalla presidentessa.
L´Ufficio Presidente della Repubblica è un ufficio molto elegante, pieno di tendaggi e tappeti tutte sulla tinta del violetto/lilla. E´ composto da una scrivania metallica con varie sedie e una zona a mo´ di salotto, con diverse poltroncine. Una forte luce, quasi fastidiosa per gli occhi, inonda tutta la stanza.
Sono presenti la presidentessa, l'ambasciatore federale e un tizio dalla carnagione olivastra, che si presenta come
Ministo delle relazioni estere della Confederazione Rezoniana Hal Ka Mon-ha.

Uno dei famosi rezon. Colui contro il quale si dovrà trattare. E sembra alquando sprezzante verso i flottici...
La presidentessa invita ufficialmente l'equipaggio della Reliant a pernottare sulla superficie e alle richieste dei vari presenti, come ad esempio la richiesta di documentazioni medica di Fisher, è molto più che accondiscente e disponibile. Conduce il gruppo per un breve giro nel palazzo, pieno di luce e colore, prima di lasciarli tornare a bordo.
L'Ambasciatore Daalm richiede un incontro con l'equipaggio... cosa avrà da dire? Fornirà altre indicazioni sui rezon? come sta andando la trattativa? L'equipaggio della Reliant combinerà guai come al solito?
10-04-2016
CAPITOLO 2
- CHI SONO I NUOVI GIOCATORI? -
La sera seguente l'ambasciatore Daalm richiede un incontro con gli ufficiali della Reliant per spiegare la situazione e sopratutto gli ultimi sviluppi con l'arrivo dei Rezon. Innanzi tutto il deltano spiega che Locares IX fa parte del sistema della stella Locares di classe G che si compone di 10 pianeti. Il pianeta ha due lune e su entrambe sono presenti stazioni minerarie per l'estrazione di dilitio, così come su Locares VIII. I locariani hanno scoperto la curvatura da una decina d'anni,attorno al 2254 circa ed hanno avuto il Primo contatto con la Federazione sette anni dopo, nel 2261. Da circa sei mesi l'ambasciatore si trova sul pianeta per instaurare le trattative che porteranno Locares a far parte della Federazione. I locariani sono un popolo pacifico e sono estremamente ospitali e raramente hanno lasciato il loro sistema, e recentemente hanno iniziato qualche rado contatto commerciale con l'esterno. La tecnologia locariana è più arretrata di quella Federale, anche se presenta molti aspetti innovativi, ma nonostante ciò nella medicina sono molto avanzati, tanto da essere riusciti ad eliminare quasi ogni malattia genetica dalla popolazione. Sono anche amanti dei colori sgargianti, come hanno potuto notare tutti coloro che hanno visitato il pianeta.
La Federazione è interessata alla loro annessione prima di tutto per allargare la propria unione di pianeti e per accompagnare i locarinai verso un universo più grande, nonché per avere un nuovo partner commerciale visti gli abbondanti giacimenti di dilitio in tutto il sistema stellare di Locares.
Da qualche giorno però nel sistema Locares si trova una nave rezon. Dal poco che l'ambasciatore sa, essi sono una Confederazione di cinque o sei sistemi stellari, apparentemente molto avanzati, si presume almeno quanto la Flotta Stellare stessa. Per il resto sono avvolti dal mistero, sono riusciti a mantenere un basso profilo in un quadrante sempre più esplorato. Le voci che girano sulle stazioni, da quelli che hanno avuto contatti con loro, dicono che hanno una forma di governo tecnocratica, la loro cultura si basa sulla conoscenza e il suo ampiamento. Poi Daalm rivela la cosa più inqiuetante di tutte: si vocifera che i rezon conducano esperimenti genetici sulle altre razze!
Purtroppo son solo voci e allo stato attuale non si può fare nulla. Se non accettare l'invito della Presidentessa, che ha organizzato un grande banchetto per tutti i suoi ospiti. Sarebbe maleducazione declinare. E poi la Flotta esplora, no? E' alla ricerca di nuove forme di vita e anche dei loro piatti tipici... Solo una raccomandazione dall'ambasciatore: tenere le uniformi di servizio, ai locariani piacciono i colori!
Come richiesto dalla presidentessa, la sera seguente alcuni membri dell'equipaggio partecipano al bachetto organizzato presso il Palazzo Presideziale. La Sala Banchetti è una enorme sala illuminata a giorno, in cui sono presenti 7 grandi tavoli ovali da circa 50 posti ognuno corredati da poltroncine giallo canarino, è piena di tendaggi e tappeti in tinta, come tutti i locali del palazzo presidenziale. Sono presenti i vari membri del governo locariano la delegazione rezoniana. I Federali siederanno al tavolo con questi ultimi e con la presidentessa e i suoi ministri.
Via via la sala si riempie, la Presidentessa dà inizio al suntuoso banchetto e con esso al confronto tra Federali e Rezon. Ascolta tutto, senza mai esprimersi o palesare un appoggio all'una o all'altra parte.I Flottici non sembrano interessati a partecipare alla discussione che viene lasciata in mano all'Ambasciatore Daalm, solo dopo l'intervento del Guardiamarina Jutah, sollecitato dalla stessa Presidentessa che sembra apprezzare molto la sfumatura di colore della donna, gli ufficiali si sbloccano iniziando a partecipare attivamente al confronto. Il ministro Hal Ka, parlando a nome dei rezon, sostiene che non sia necessario aumentare gradualmente il livello di sviluppo dei locariani, come farebbe la Federazione, proponendo per tanto un accordo molto vantaggioso a Locares.L'ambasciatore intanto sembra iniziare ad essere preso più da altre preoccupazioni.Purtroppo i Federali, forse per inesperienza, forse per indole dei singoli caratteri, non riescono a non cadere nelle provocazioni di Hal Ka Mon-ha e l'unico che riesce a tirar fuori qualcosa di utile dalla conversazione è il Guardiamarina Ravenstein a cui il Primo Ministro concede una visita sul loro vascello.
Intanto chi dovrà pernottare sul pianeta, nella ignoranza del resto dell'equipaggio su tale pernottamento, si prepara a farlo, senza conoscere alcun ordine se non quello di essere parte di una delegazione incaricata di accettare l'invito dei Locariani ad essere loro ospiti.Di questi incaricati il Tenente Kalhaf, vittima del cibo alieno, viene sostituita dal Tenente J.G. Tsoh.Il resto dei convitati torna a bordo della Reliant.
Come faranno i flottici ad aiutare l'ambasciatore Daalm a convincere i locariani che la Federazione Unita dei Pianeti è meglio della Confederazione Rezon? E soprattutto, come faranno a resistere alle provocazioni di Hal Ka Mon-ha, visto il carattere sempre dimostrato dall'equipaggio della Genesis/Reliant?
16-04-2016
CAPITOLO 3
- WEEK-END CON IL MORTO -
Il week-end non inizia certo nel modo migliore.
Il Tenente Sankov, desideroso di eseguire il proprio lavoro durante il turno pomeridiano in plancia, inizia a scansionare Locares ed a eseguire analisi scientifiche. Il lavoro dura poco, dato che viene quasi subito interrotto dal Responsabile Centro Controllo Sensori Planetari di Locares, il signor Vorex. Il locariano chiede delucidazioni allo scienzato sul perchè stanno eseguendo analisi senza aver chiesto il permesso. Purtroppo Sankov non è famoso per la sua diplomazia e, invece di chiedere semplicemente scusa e chiudere la storia, spiega a Vorex che i sensori della Reliant sono più avanzati dei loro e sarebbero utili a tutti quelle scansioni. Il locariano interpreta queste spiegazioni come un´allusione al loro stato di esseri primitivi, chiudendo la comunicazione e facendo erigere un deflettore per i sensori attorno al pianeta per impedire le scansioni. Tutto ciò con una giovane guardiamarina diplomatica il plancia che non ha nemmeno cercato di intervenire per risolvere la questione.
Arrivati da tre giorni e già il primo incidente diplomatico... La schermatura sarebbe facilmente suparebile dalla Reliant, ma fortunatamente il Tenente Sankov desiste.
La sera successica la Presidentessa locariana convoca il personale della Reliant per chiarire lo spiacevole equivoco. TPoovik, presente al momento dell´"incidente", spiega per bene come sono andate le cose, difendendo inaspettatamente l´operato del Tenente Sankov. Nonostante non approvi il modo di fare tenuto dai flottici, la Presidentessa si dimostra comunque conciliante e disposta a metterci una pietra sopra.
Ma dov´è finito l´ambasciatore Daalm? possibile che non si sia presentato in una riunione come questa?
Non risponde alle chiamate, ed il suo comunicatore sembra essere in alloggio.
T´SoH manda il Guardiamarina Murphy a controllare negli appartamenti del diplomatico, mentre il resto della delegazione comincia a fare ipotesi sull´accaduto.
Murphy raggiunge l´alloggio, ma non riceve risposta dal suo bussare. Alla fine devide di aprire la porta e davanti a lei si spalanca una scena raccapricciante:
l´ambasciatore Daalm e riverso a terra in una pozza di sangue!
Immediatamente Murphy avvisa i colleghi e, una volta raggiunto l´alloggio, Fisher non può che constatarne la morte. la zona viene transennata dalla sicurezza della Reliant e dalla guardia cittadina locariana, che pone il corpo sotto stasi al momento.
La presidentessa, affranta dalla notizia, autorizza il personale della Reliant a procedere all´autopsia e nelle indagini, assicurando la piena collaborazione per l´arresto del o dei colpevoli.
Chi ha ucciso l´ambasciatore? E soprattutto, perchè? Che siano i rezon i colpevoli?
29-04-2016
CAPITOLO 4
- UNO STUDIO IN ROSSO -
La presidente Locariana interrompe ogni rapporto diplomatico, sia con la Federazione sia con i Rezon, fin che il colpevole dell´omicidio non sarà trovato. Invita inoltre le due fazioni a collaborare per essere più efficienti nelle indagini ed Hal Ka si dichiara immediatamente disponibile. Il Capitano Silaris, dal canto suo, incarica il tenente Kalhaf di stilare un protocollo per coinvolgere i Rezon nelle operazioni della squadra inquirente.
Iniziano subito i rilevamenti sul luogo del delitto. Oltre che alle tracce di un deltano, identificabile con il deceduto ambasciatore, vengono trovati residui di diversi locariani, all´incirca una decina, e di un rezon. Che siano stati loro ad eliminare il diplomatico federale? Il guardiamarina Jutah ha l´idea di dare un´occhiata tra le lenzuola e... e sembra che al compianto ambasciatore Daalm piacesse la compagnia... compagnia locariana, per l´esattezza. Resta solo da controllare il terminale presente nell´alloggio, un tutt´uno con la scrivania, ma risulta criptato, quindi verrà portato sulla Reliant per poterlo far decriptare dalla sezione Operazioni.
Nel frattempo sulla Reliant viene condotta l´autopsia dal Dottor Fisher e dai cadetti Tarev e Wood. L´ambasciatore è deceduto in seguito ad un´emorraggia causata da un colpo inferto dal basso verso l´alto nel fianco destro di Daalm con un pugnale di fattura locariana. L´affondo è stato dato a breve distanza, presumibilmente da un mancino. La morte è avvenuta tra le 20:45 e le 21:15 della sera stessa del ritrovamento. Sono anche state rilevate lievi quantità d´alcool nel corpo del deltano... che abbia bevuto con il suo assassino? Dopo aver ricevuto comunicazione dalla squadra inquirente, il personale medico ha provveduto ad altre analisi, confermando il sospetto: l´ambasciatore Daalm aveva una partner locariana.
La sera seguente il cadetto Riley provvede a decriptare il terminale. Oltre alle varie cartelle di lavoro, nella memoria Riley trova della corrispondenza privata, sbirciando nella quale (a solo scopo professionale ovviamente) legge una serie di messaggi che poco lasciano all´immaginazione, tutti indirizzati ad una certa Dalana...Informata la squadra inquirente, si procede a contattare la destinataria delle missive, la signorina Farex Dalana.

La donna, visibilmente affranta, informa i flottici di avere una relazione con l´ambasciatore. Non solo, aspetta anche un bambino da Daalm! Gli ufficiali, alcuni con il tatto di un klingon, cercano di scoprire qualcosa dalla donna, ad esempio di eventuali nemici o paure del diplomatico, senza ottenere molto altro.
L´unica altra cosa che riescono a tirar fuori è che l´ambasciatore Daalm avrebbe dovuto incontrarsi con Hal Ka Mon-Ha la sera del suo assassinio e che l´unica altra persona che era a conoscenza della gravidanza, anche se non lo stavano tenendo segreto, era il fratello di lei, Farex Zon.
Sebbene siano i possibili assassini o mandanti,
una delegazione della Reliant guidata da Kalhaf si incontra con la delegazione Rezon per sottoporre loro il protocollo di collaborazione nelle indagini. Hal Ka non sembra obbiettare, sebbene non risparmi i flottici delle solite battutine a cui ormai li ha abituati, e sigla l´accordo senza chiedere modifiche, consegnando poi le rilevazioni fatte dal suo personale nell´alloggio dell´ambasciatore. Inoltre,
spiega agli ufficiali della Reliant che lui sarebbe stato l´assassino perfetto, con movente, capacità e tempistiche adatti allo scopo. Ma dato che per le leggi federali non ci sono prove valide per trattenerlo, lui e la sua delegazione tornano a bordo della loro nave.
Nello stesso momento nella sede della Guardia Cittadina di Locaria il Tenente T´SoH, il Tenente Morrison e il cadetto Campbell interrogano il fratello di Dalana, Zon.

Da come parla non sembra gli siano molto simpatici gli alieni e di certo non nasconde che la relazione della sorella con relativa gravidanza non gli vada molto a genio. Resta il fatto che non ci sono prove per incriminarlo. L´odio non è reato. Poi il cadetto Campbell ha un´idea: il classico bluff!
Con l´aiuto di Morrison e del cadetto Wood, al momento in riunione con la delegazione, finge di ricevere ulteriori dati sull´omicidio e fa credere al locariano che le prove portino a lui. Il colpo di grazia inflitto dall´interrogatorio di T´SoH fa capitolare Zon, che confessa di aver ucciso l´ambasciatore Daalm per impedirgli di portare via la sorella da Locares e per vendicare l´onta fatta alla sua famiglia mettendo incinta la ragazza. L´omicida viene così messo agli arresti e portato sulla Reliant.
La presidentessa Xajaf Kam convoca una riunione la sera successiva con tutti i delegati. Rinnovando il ricordo dell´ambasciatore Daalm (a cui sarà dedicata una statua a Locaria)
comunica ai presenti che la maggioranza dei ministri locariani si è detta favorevole all´entrata nelle Federazione Unita dei Pianeti, sebbene l´accordo non sia favorevole come quello dei rezon. I locariani hanno visto infatti il modo di operare della Flotta e quindi della Federazione, confermando che procederà con i trattati per l´annessione.
Il primo ministro Rezon, Hal Ka, è parso abbastanza sorpreso e contrariato, anche se ha espresso il suo rispetto per l´efficenza federale e complimentandosi anche con il capitano Silaris, sottolineando però che non saranno così sprovveduti al prossimo incontro con la federazione.
I rezon lasciano l´orbita dopo poche ore, mentre la reliant parte la sera successiva per ritornare a casa.
Per una volta sembra che i nostri eroi l´abbiano combinata giusta!