N. 1 IN ALPHA QUADRANT - DEEP SPACE EDITION

Ferme le miniere su Arakkis III, esportazione del dilitio a rischio.

Arakkis III, 5 maggio 2263.
Le trivelle si sono fermate, forse non per sempre, ma sicuramente lo saranno sino all'arrivo degli Ambasciatori della Federazione.Il pianeta, creduto disabitato, è stato negli ultimi tempi una delle fonti principali della Federazione per l'estrazione del dilitio, nonché base di addestramento della Flotta Stellare.
Circa due mesi fa la sparizioni di alcuni minatori ha dato vita ad un'indagine che, con enorme stupore, ha portato alla scoperta del popolo Gbad, legittimi detentori dei diritti sul pianeta.
Gli alieni, abitanti del sottosuolo del pianeta, sono stati nascosti ai radar della Federazione a causa della presenza di un minerale che ha interferito con le rivelazioni dei sensori. Solo per un caso fortuito e al limite dell'incidente diplomatico, si venne a scoprire della presenza di vita senziente sul pianeta.

La Flotta Stellare, tramite uno dei tuoi tenenti, stipulò un trattato per lo sfruttamento delle risorse minerarie, ed ora proprio questo trattato è fonte di imbarazzo per tutta la Federazione e la Flotta Stellare stessa.Il trattato, nei suoi brevi e all'apparenza semplici articoli, concede alla Federazione un largo margine di azione per lo sfruttamento delle risorse minerarie a patto che gli scavi non rechino pericoli per la popolazione, non inquinino le sorgenti di acqua sotterranee e che il nostro popolo non uccida gli animali del sottosuolo.

E' proprio quest'ultima condizione ad aver posto momentaneamente un termine alla spedizione mineraria.Sebbene la fauna di superficie sia composta da pochi animali, il sottosuolo, specie in profondità, è ricco di varie specie animali. Già da qualche tempo si erano fatte sentire le rimostranze del popolo Gbad per l'uccisione involontaria di diversi invertebrati (vermi anellidi), sfociata qualche giorno fa, dopo l'uccisione di un grande mammifero, in uno scontro tra gli indigeni ed i minatori.

Gli Gbad, grazie all'utilizzo dei loro poteri telepatici, hanno letteralmente mandato nel panico e fatto piombare nel terrore i minatori, fin quando è stata posta una tregua grazie all'intervento del Comandante Morley della Flotta Stellare.
La tregua e il blocco degli scavi dureranno fintanto che gli Ambasciatori Federali non tratteranno ulteriori condzioni per lo sfruttamento minerario.

Alcune rappresentanze dei "Space Dead" hanno inviato un'interrogazione - provocatoria - al Consiglio Federale nella quale si evidenzia l'inesperienza della Flotta Stellare in casi di primo contatto e, più in generale, si chiede il ritiro della delega di rappresentanza in ambito diplomatico.

Alice Kriegler

Ricerca articoli per tag

#arakkis

Contenuti sponsorizzati

Contenuti sponsorizzati


© COPYRIGHT 2272 Federation Herald Inc. - Spacedock & Deep Space Division