Federation Blog

Il notiziario "off game" di Star Trek Genesis. Qui parleremo di tutto ciò che riguarda Star Trek e il gioco in generale.
Per commentare devi essere un utente registrato. Puoi commentare dalla sezione OFF del CDB

LA DIFFERENZA TRA ON E OFF

20-10-2016

E´ una tra le cose che chiediamo a coloro che entrano per la prima volta in Star Trek Genesis: "Conosci la differenza tra ON e OFF?".

Con i termini ON e OFF si intendono ON GAME, in gioco, ovvero quello che succede al personaggio (PG) e OFF GAME, fuori dal gioco, ovvero quello che fa nella "vita reale" il giocatore.

Per quanto riguarda il gioco che facciamo noi e per come crediamo debba essere il gioco di ruolo, queste due caratteristiche devo essere completamente e assolutamente separate. In un´ambientazione come la nostra dove la scienza la fa da padrone, chi vuole giocare con noi deve poter creare un PG scienziato anche se il giocatore non sa niente di chimica, fisica, ecc.

Certo ci sono casi in cui la deduzione o...

Continua a leggere

LA GENESI(S) DEL REBOOT - SECONDA PARTE

06-10-2016

Antefatto: LA GENESI(S) DEL REBOOT - PRIMA PARTE
E ORA LA FANTASTICA ED EMOZIONANTE SECONDA PARTE!


Dopo luglio arrivò agosto, la partenza della nuova Genesis era prevista per settembre, il sito non lo aveva ancora visto nessuno, ma noi iniziammo la pubblicizzazione massiccia del nuovo gioco.

Stavamo lavorando come matti, neanche fosse una consegna di lavoro, per rispettare i tempi. 

Luca sbraitava, rompeva a tutti, chiedeva gentilmente di velocizzarci per aprire a settembre, visto che il nuovo video, fatto dal nostro master Sebastiano e già pubblicizzato, riportava come data di apertura proprio il mese di settembre 2014.

Tutti i master furono chiamati a: prendere le dispense dalla vecchia Genesis e trasporle...

Continua a leggere

IL METAGIOCO #1 - PRESENTAZIONE

02-08-2016




Questo è il primo di una serie di articoli sul metagioco, riguardanti il gioco di ruolo (GdR) online, per spiegarne le caratteristiche, il perché si incorre in esso e in che modo evitarlo.

Il metagioco può essere definito come l´insinuarsi di ciò che non riguarda il gioco nel gioco, volgarmente è la confusione tra on game e off game. 
Ha diverse sfaccettature, non tutte sono così facili da individuare, ma tutte sicuramente producono lo stesso effetto negativo sul gioco.

Vedremo dunque insieme in che modo, in Star Trek Genesis, si affronta questo problema che è di certo eludibile ma non evitabile. Non è infatti possibile immaginare che il gioco ne sia assolutamente privo, spesso si genera per inesperienza o anche...

Continua a leggere

STAR TREK DISCOVERY - NUOVA SERIE 2017

26-07-2016


Da pochissimi giorni, al Comic-Con di San Diego, è stato reso noto il titolo della serie che debutterà a gennaio 2017 (data presunta): Star Trek Discovery.

Insieme al nome è stata presentata, in un video di pochi secondi, nave stessa mentre esce da un hangar all´interno di un asteroide. Sono state sufficienti poche ore per far scatenare tutto il popolo trekkers sulla "nuova classe" totalmente diversa dai canoni a cui siamo abituati.
Probabilmente la nave ha avuto e avrà più critiche dei film diretti da Abrams, ma noi ve la presentiamo così



Vi piace questo bozzetto?
No, non è la U.S.S. Discovery, somiglia molto alla nave definita mezza federale, mezza Klingon senzagondoleperiprofetinonsipuòvedere,  specialmente la...

Continua a leggere

LA GENESI(S) DEL REBOOT - PRIMA PARTE

06-07-2016

Era una serata di aprile, una come tante altre fatta di birra, coca cola e giochi da tavolo, quando Luca, l´ideatore di Star Trek Genesis, annunciò ai presenti qualcosa molto simile a:

"Basta, mi sono stufato, chiudo Genesis".

Sul tavolo, circondato da giocatori ed ex giocatori di Genesis di vecchia data, calò per qualche secondo il silenzio.

Giusto qualche secondo, perché poi si alzò una voce compatta di "feroce" protesta.

Luca non voleva realmente chiudere il gioco che per 10 anni aveva accompagnato lui e tantissimi altri giocatori, ma la mastodontica macchina composta da un database enorme, un impianto di gioco poco dinamico e, diciamolo, fossilizzato nelle sue abitudini dovevano essere radicalmente rinnovate.

A...

Continua a leggere