Federation Blog

Il notiziario "off game" di Star Trek Genesis. Qui parleremo di tutto ciò che riguarda Star Trek e il gioco in generale.
Per commentare devi essere un utente registrato. Puoi commentare dalla sezione OFF del CDB

FREE ROLE: COSA FARE QUANDO NON C'E' (APPARENTEMENTE) NIENTE DA FARE

22-09-2021

Come molti giochi di ruolo, anche Genesis non fa eccezione: il tempo di gioco è normalmente suddiviso in Quest e free role. Di che si tratta? 

Per “Quest” intendiamo lo svolgersi dell’azione all’interno di una serie di eventi legati ad una “missione”. L’equipaggio della Genesis, infatti, è coinvolto in missioni di servizio, ciascuna delle quali prevede solitamente un obiettivo da conseguire: districare una difficile situazione diplomatica, ritrovare una nave stellare dispersa, soccorrerne una in difficoltà, affrontare un conflitto, ecc. Spesso, nel perseguire l’obiettivo apparente, gli eventi portano a scoprirne altri, primari o secondari, fino a che la narrazione conduce ad una conclusione, positiva o negativa e...

Continua a leggere

INTERPRETARE UN PERSONAGGIO - PUNTATA 5 – l'alieno

19-01-2021




Uno degli elementi di fascino intrinseco nella fantascienza è da da sempre la presenza di personalità e personaggi alieni: esseri provenienti da altri pianeti, da altri universi, da altri tempi, forme di vita bizzarre...
Giocare di ruolo nell´universo di Star Trek ci da dunque la possibilità di muovere un personaggio non necessariamente umano, ma appartenente a una specie (dal nostro punto di vista aliena) inserita nel canone della narrazione delle varie serie che formano l´universo Trek.

Dunque cosa significa, all´atto pratico in game, ruolare un PG di un´altra specie?
A differenza del fantasy, dove le varie razze e specie traggono la loro origine dalle leggende popolari e spesso sono create per mezzo di divinità,...

Continua a leggere

INTERPRETARE UN PERSONAGGIO - PUNTATA 4 – PERSONAGGI VIVI

13-01-2021



Un personaggio vivo è un burattino che, oltre a essere mosso per prendere parte a mirabolanti avventure nello spazio infinito, ha anche una evoluzione personale tale da renderlo più profondo e completo. Stiamo parlando, qui, di un gioco di ruolo un po’ diverso, in cui non tutti i giocatori hanno voglia e tempo di cimentarsi. 
E’ importante sottolineare che ciò non fa alcuna differenza né, soprattutto, implica alcun giudizio. Si può giocare splendidamente e con soddisfazione senza aver alcuna intenzione di fare del proprio personaggio un burattino vivente!

In generale, un personaggio vivo è descritto con maggiore accuratezza in tutti quegli aspetti caratteriali, introspettivi e psicologici che fanno di un...

Continua a leggere

INTERPRETARE UN PERSONAGGIO - PUNTATA 3 – SCRIVERE PER COINVOLGERE

12-12-2020




Star Trek Genesis è un gioco di ruolo, un cosiddetto play by chat, in cui, per giocare bisogna scrivere. Il personaggio non vive se non attraverso la scrittura: la descrizione di ciò che fa, del suo atteggiamento fisico e le parole che pronuncia, tutto passa per le frasi che ciascun giocatore scrive nelle chat del gioco o nei documenti ongame di bordo (rapporti, diario personale, ecc.).
E’ quindi in ciò che scrivete che si qualifica il vostro personaggio e, anche, nel come lo scrivete. Sia chiaro, per giocare su Star Trek Genesis non si deve essere scrittori di talento: non c’è bisogno di alcun corso di scrittura creativa per poter riuscire a interpretare bene un personaggio. 
Il gioco è bello e coinvolgente perché...

Continua a leggere

Le abilita' dei personaggi #2 - la gestione dei master

01-12-2020


 
Nel precedente articolo abbiamo visto come fare per interpretare i punteggi delle abilità del vostro personaggio per giocarli al meglio in questo gioco di ruolo.
Ora tratteremo brevemente della gestione degli stessi punteggi da parte dei master.
Da quando abbiamo iniziato a sperimentare le abilità, è iniziata la discussione tra i master di come utilizzarle, fortunatamente sin dall´inizio la maggior parte di loro ha sempre ragionato sul loro utilizzo anche senza una definizione ben delineata.
 
Seguendo le regole base imposte dal regolamento, le abilità non vengono utilizzate per ogni azione specie per quelle che riteniamo "azioni semplici", come ad esempio aprire una porta, utilizzare una consolle, sedersi su...

Continua a leggere