Federation Blog

Il notiziario "off game" di Star Trek Genesis. Qui parleremo di tutto ciò che riguarda Star Trek e il gioco in generale.
Per commentare devi essere un utente registrato. Puoi commentare dalla sezione OFF del CDB

Tanti ruoli, un giocatore. La lunga esperienza di Christian

19-05-2022

Per la rubrica "Che Ricordi Hai" oggi ci scrive Christian!

Se anche tu vuoi inviarci un articolo scrivi a staff@startrekgenesis.it





Ero da poco entrato a far parte di una chat IRC su star Trek quando un ragazzo scrisse testuali parole “ mi promuovono tenente jg e mi trasferiscono sulla Genesis”. Sono parole che non dimenticherò mai perché è grazie a quelle parole se sono riuscito a conoscere Genesis.
Subito, incuriosito, chiesi spiegazioni a quel ragazzo, che mi diede il link del sito e mi disse che era un GDR. GDR? E che cosa è?
Corsi subito ad iscrivermi, il mio primo Nick fu archer79 e poco dopo mi ritrovai in una chat “oscura” con in basso al centro la parola sussurro che lampeggiava.
Cliccandoci su si aprì una nuova chat in cui una certa T’len (Luca 1) mi stava comunicando.
Dopo aver ascoltato tutte le informazioni e aver comunicato i dati sul pg che volevo utilizzare (Kenobi, marinaio com/nav umano) fui catapultato a bordo di una nave: USS ascendant.
È iniziata così la mia avventura su USS-Genesis.com!

I primi giorni mi limitavo ad osservare e a fare capolino in qualche stanza, poi una volta presa la mano nessuno riusciva più a staccarmi da quelle chat.
All´epoca funzionava che si partiva da marinai e si veniva promossi un paio di volte sempre come sottufficiale, poi in base alla presenza e anche altre cose c´era la possibilità di passare a guardiamarina o di continuare come sottufficiale.
Quando arrivò il periodo della terza promozione non nego che avevo un po´ di ansia… e una volta arrivato a guardiamarina cercai subito il modo di prendere il brevetto di timoniere, cosa che riuscì poco tempo dopo seguendo il corso di un ufficiale bajoriano (Luca 2).
Il gioco era ogni giorno sempre più divertente e appassionante anche perché ebbi la fortuna di capitare su una nave gestita da admin e master che condividevano con me la passione per DS9!
L’altra super gioia fu quando diventai master perché iniziai subito a capire quanto mi piacesse creare storie (storie di Star Trek!) e far giocare le persone.
Il tempo passava, c´era gente che andava via, gente che iniziava da zero e gente che tornava, io però di li non riuscivo a staccarmi e continuavo a divertirmi come fosse il primo giorno.
Genesis stava crescendo, c’erano già tre navi della flotta e una base stellare, una nave romulana e soprattutto si stava per aprire l’Accademia della Flotta Stellare!
L’Accademia era quel qualcosa che avrebbe aiutato Genesis ad alzarsi ulteriormente di qualità, avrebbe aiutato i “nuovi” a formarsi sia in on che in off e soprattutto avrebbe dato una livello standard a tutti i pg, indipendentemente a quale astronave o stazione sarebbe poi stato assegnato.

Subito mi proposi come docente di nav per i cadetti e creai così il mio secondo PG, un professore umano civico, il professor Ross.
L’accademia, gestita dall’ammiraglia Mutwa (Barbara) cresceva, nuovi PG continuavano ad arrivare ad un ritmo costante e le cose funzionavano talmente bene che c’erano persone che sceglievano come primo PG quello dell’accademia lasciando quello che stava nello spazio.
Anche sull’Ascendant le cose andavano bene, tranne per il fatto che mancava in ON un capitano stabile, perché nel corso tempo continuava a cambiare tra diversi personaggi.
Luca propose me come capitano(il mio pg era tenente comandante secondo ufficiale) e per qualche secondo, anche più di qualche, la cosa mi piacque e non poco perché vedevo la cosa come riconoscimento di tutto quello che avevo fatto, ma alla fine proposi io a Luca una soluzione: Derai commodoro, Ono Capitano e il mio nuovo pg a sostituzione di Kenobi, Kennedy(umano) comandante primo ufficiale.
Luca disse di si ed iniziò quindi un periodo per me fantastico in quanto insieme a Matej(ono) e davide(derai) consolidammo un trio praticamente perfetto perchè in on c’era Matej con il suo capitano che portava avanti la baracca mentre io facevo il master nelle quest principali con Davide nel controllo e consiglio superiore. Il bello era che pur essendo master anche lui, Matej non leggeva mai le storie delle quest e di conseguenza il gioco era molto più reale e questo si riusciva a sentire.
In accademia nel frattempo successe qualcosa di fantascientifico: Luca riuscì a pubblicare su una rivista di videogiochi un articolo che pubblicizzava Genesis, se non ricordo male nel periodo di Natale, e questo provocò un numero di iscrizioni giornaliere al sito mai viste prime.
In molti si iscrivevano credendo si trattasse di un sito per videogiochi online, alcuni andavano via subito quando capivano che era in realtà un “semplice gdr”, altri invece continuavano per curiosità.
Sta di fatto che l’accademia aveva bisogno di molti più master per poter essere gestita. Io stesso, visto che nel frattempo la rettrice Mutwa non c’era più, diventai vicerettore con il nuovo pg Rogers (umano) che andava a sostituire Ross.

Genesis a quel tempo aveva 5 navi, o forse più, della flotta, una base stellare, una nave romulana, una klingon e una cardassiana e Luca organizzò una mega quest che coinvolgeva un po´ tutti visto che il personaggio principale era la pazza presidentessa della Federazione! In particolare per l’Ascendant si organizzò un periodo di intrappolamento nel quadrante gamma che durò un paio di mesi.
Finita la quest generale l’Ascendant era tornata nel quadrante alpha e subito dopo iniziava a perdere pezzi ed inoltre le iscrizioni in accademia iniziavano a calare: giusto per dare la solita conferma alla frase “Tutte le cose belle prima o poi finiscono”.

Il mio pg Rogers diventò capitano e prese il comando dell’Ascendant per qualche tempo, fino a quando non si decise di bloccarla del tutto insieme ad altre navi e riunire tutti i personaggi rimasti in un’unica nave.
Io però avevo ormai perso la voglia di giocare e per questo iniziai ad allontarnami da Genesis: in un primo tempo mi collegavo giusto per fare presenza poi alla fine non mi collegai più.
Grazie però a questo evento ho avuto modo di riflettere con calma e senza pregiudizi su tante cose che sono accadute, su tanti errori che ho fatto e che con il senno di poi non rifarei: uno fra tutti, quello che secondo me è stato il più grave, quello di non bilanciare adeguatamente sull’Ascendant, il gioco di quest con quello di base, il gioco di tutti i giorni.

Il gioco di base dell’Ascendant era dovuto principalmente ad alcuni personaggi/persone, per me speciali, che riuscivano con il loro fare a coinvolgere un po´ tutti. Credo che avrei dovuto lasciare molto più spazio a questo tipo di gioco in modo tale che anche gli altri personaggi/persone avessero potuto imparare e procedere a loro volta, evitando quindi di fare quest praticamente ogni sera.
L’Ascendant infatti si è fermata quando questi personaggi, chi per un motivo, chi per un altro, hanno iniziato ad andare via: primo fra tutti ovviamente Matej/Ono.
Concludendo, è vero che ci sono stati momenti non belli dovuti ad addii e litigi, il più delle volte generati da mal comprensioni, ma è soprattutto vero che le emozioni positive, quelle belle, quelle pure sono sicuramente superiori a tutto il resto.

Genesis per me è stato un luogo in cui condividere una passione e un amore verso il mondo di Star Trek con gente mai vista prima, che giorno per giorno mi si avvicinava sempre di più fino a, con alcuni di loro, diventare veri e propri amici.
Per questo ringrazio tutti per avermi sopportato a quei tempi e ovviamente un ringraziamento a parte va al creatore di tutto questo.

Grazie Luca.

Data di nascita:  
Origine:  
Assegnazione:
Incarico: