Federation Blog

Il notiziario "off game" di Star Trek Genesis. Qui parleremo di tutto ciò che riguarda Star Trek e il gioco in generale.
Per commentare devi essere un utente registrato. Puoi commentare dalla sezione OFF del CDB

LA GENESI(S) DEL REBOOT - PRIMA PARTE

06-07-2016

Era una serata di aprile, una come tante altre fatta di birra, coca cola e giochi da tavolo, quando Luca, l´ideatore di Star Trek Genesis, annunciò ai presenti qualcosa molto simile a:

"Basta, mi sono stufato, chiudo Genesis".

Sul tavolo, circondato da giocatori ed ex giocatori di Genesis di vecchia data, calò per qualche secondo il silenzio.

Giusto qualche secondo, perché poi si alzò una voce compatta di "feroce" protesta.

Luca non voleva realmente chiudere il gioco che per 10 anni aveva accompagnato lui e tantissimi altri giocatori, ma la mastodontica macchina composta da un database enorme, un impianto di gioco poco dinamico e, diciamolo, fossilizzato nelle sue abitudini dovevano essere radicalmente rinnovate.

A questo punto cosa si sarebbe dovuto fare?
Si sarebbero dovute destrutturare e ricreare le modalità di gioco, di avanzamento della carriera, delle regole (mai scritte) di gioco e tante altre piccole cose tra cui, sopratutto, il database divenuto ormai poco performante.
Durante quella serata si parlò dei vari piccoli grandi difetti che era possibile correggere fino a quando qualcuno disse:

"Rifacciamo tutto il sito da capo, tanto possiamo prendere la struttura e il codice che avevamo fatto per un altro gioco di ruolo The New Babylon Project e adattarlo a Genesis"
e qualcuno aggiunse:

"ma visto che ci siamo facciamo anche noi un reboot così azzeriamo tutto completamente senza riadattare (ndr. per l´ennesima volta) le regole".
E così, il giorno dopo, acquistammo il dominio www.startrekgenesis.it.

In seguito qualcuno ci chiese "perché .it invece di .com?" la risposta è semplice il .com non era disponibile.

Ci trovammo così a gestire due siti: uss-genesis.com e startrekgenesis.it (e due account facebook di cui parleremo la prossima volta).

Sulla "vecchia Genesis" uss-genesis.com si continuava a giocare, ma mettemmo l´annuncio che il gioco sarebbe continuato senza l´apporto dei master e, con il senno di poi, possiamo dire che fu una scelta poco azzeccata, ma all´epoca dovevamo concentrarci completamente sulla nuova versione.
Ci fu anche chi diede il gioco per morto contribuendo negativamente sull´"attenzione" verso il gdr per un po´ di tempo.

E passarono così maggio e giugno.

Sebbene avessimo una programmazione base dalla quale partire, questo "nuovo" codice era abbastanza datato e molte delle sue parti non giravano più con le nuove versione di php.
Anche tutto l´impianto grafico ci diede dei pensieri, non potevamo fare una grafica con i "pulsanti lcars" perché sia in TOS che nei film reboot le consolle erano tecnologicamente diverse.

Finalmente, in una calda notte d´estate, un lampo solcò la mente geniale di colei che stava impazzendo sulla grafica e sul codice e decise di utilizzare proprio il concetto che avevamo del nuovo gioco "Tu giocatore sei il protagonista alla guida della land" e chi meglio del capitano sulla sua poltrona, che guarda la sua plancia, può rappresentare questo concetto?

E così decidemmo di rappresentare una tra le inquadrature più "strane" di Star Trek - The Future Begins, ovvero quella in cui viene inquadrata la Plancia e lo schermo dalla prospettiva del capitano esattamente da dietro le spalle di Pike "perché tu sei il capitano e stai guardando l´universo e le infinite possibilità".

Ovviamente nessuno lo ha capito :-D
Ma che ci volete fare? Le nostre menti ogni tanto si levano dal terreno per iniziare i loro voli pindarici incomprensibili.
Ad ogni modo partendo da questa immagine abbiamo lavorato per adeguarla alle necessità della land e il risultato è questo che vedete qui sotto.



Un altro dei concetti che volevamo far passare, riguardava specificatamente la chat di gioco. 
Volevamo che la schermata di gioco, una volta entrati in chat, fosse dedicata esclusivamente, o quasi, alla scrittura.
Per fare questo decidemmo che, tutto il contorno relativo alla grafica sarebbe scomparso, per permettere al giocatore di concentrarsi sulla scrittura, lasciando solo che le frecce ruotassero all´arrivo di messaggi privati (dpadd e chat off).

E così arrivò luglio che ci trovò ancora in alto mare.

Avevamo messo giù una lunga bozza del regolamento di gioco, alcune immagini, mostrine ed uniformi, mentre il sito navigava in una nebulosa.
Luca mise insieme il futuro corpo master e i futuri capi sezione, tutti presi/richiamati dalla "vecchia Genesis".

Tutti, o quasi, si persero lungo il percorso che portò all´apertura della nuova Genesis ad ottobre 2014...

  Draal

  Draal

Data di nascita: 08/05/2204
Origine: Denobula
Assegnazione: USS Genesis
Incarico: Capo Ingegnere - Resp. Formazione