Federation News

Il notiziario di Star Trek Genesis. Qui quel che riguarda i GDR, il gioco, il blog, i nuovi tool, le serie di Star Trek e le novità in generale. Tieniti aggiornato.

Ultimi 10 Articoli

Archivio

Suddivisioni della Flotta Stellare - Divisioni e sezioni

25-09-2014



La Flotta Stellare è la più importante istituzione della Federazione Unita dei Pianeti. Attraverso la Flotta Stellare la Federazione promuove la pace tra i sistemi stellari, mantiene i rapporti diplomatici con i vicini, si difende dagli attacchi di forze ostili, ma soprattutto esplora nuovi mondi e nuove civiltà laddove nessuno è mai giunto prima.
Essa è ripartita in tre Divisioni, ed ognuna di queste è a sua volta organizzata in Sezioni, che sono 7, ciascuna con una specifica area di attività. Il Capitano, sebbene indossi abitualmente una uniforme del medesimo colore della Divisione Comando, non è considerato come membro di quella sezione, ma ha un ruolo unico ed extradivisionale.

• Divisione Comando
• Sezione Comando
• Sezione Tattica
• Divisione Operazioni
• Sezione Ingegneria
• Sezione Operazioni
• Sezione Sicurezza
• Divisione Scienza
• Sezione Medica
• Sezione Scientifica

Vediamo nel dettaglio di cosa si occupa ogni Sezione:

Sezione Comando
La Sezione Comando si occupa degli aspetti di servizio all'equipaggio di un vascello, che va inteso come una piccola comunità viaggiante. Ha in gestione l’approvvigionamento di merci e derrate alimentari, la gestione dei rifiuti, i servizi di bordo (cucina, sala mensa, bar di bordo, lavanderia, stireria, ecc.), gli uffici di segreteria, lo staff del Capitano, e il personale addetto alle consulenze politiche, legali e diplomatiche.
Il personale della sezione indossa una uniforme di colore GIALLO.

Sezione Tattica
La Sezione Tattica si occupa degli aspetti di missione dell’equipaggio. Ha in gestione i sistemi tattici difensivi, (come gli scudi, i campi di forza strutturali e il deflettore di navigazione) e quelli offensivi (come i siluri e i phaser). Inoltre gestisce tutto il comparto della navigazione, che va dal controllo volo, alla gestione dell’hangar, delle navette e dell’astrometria.
Il personale della sezione indossa una uniforme di colore GIALLO.

Sezione Ingegneria
La Sezione Ingegneria si occupa degli aspetti di mantenimento in funzione del vascello. Ha in gestione tutto l’impianto dei motori, sia quelli subluce che warp, e la rete informatica di bordo. Si occupa inoltre della manutenzione strutturale del vascello e della manutenzione dei sistemi personali e degli alloggi dell’equipaggio.
Il personale della sezione indossa una uniforme di colore ROSSO.

Sezione Operazioni
La Sezione Operazioni si occupa degli aspetti di funzionamento del vascello. Gestisce quindi tutto il comparto della diagnostica di bordo, compresi i sistemi energetici e quelli ausiliari. Inoltre si occupa di tutto il comparto delle comunicazioni (comprese le analisi crittografiche) e dei sistemi di teletrasporto, siano essi quantici o merci.
Il personale della sezione indossa una uniforme di colore ROSSO.

Sezione Sicurezza
La Sezione Sicurezza si occupa degli aspetti di sicurezza dell’equipaggio, siano essi intesi come funzione di Polizia Militare che sicurezza degli ambienti di lavoro. Gestisce la sicurezza delle aree interne del vascello (corridoi, aree comuni), le aree detentive, l’armeria e il magazzino tattico, oltre a vigilare sulla sicurezza dell’equipaggio durante le missioni di sbarco. Si occupa inoltre degli impianti di riciclo aria ed acqua, del servizio prevenzione incendi e del sistema di gravità artificiale a bordo del vascello.
Il personale della sezione indossa una uniforme di colore ROSSO.

Sezione Medica
La Sezione Medica si occupa degli aspetti medici di bordo, sia dal punto di vista della salute dell’equipaggio che da quello della ricerca biomedica. Ci sono medici e infermieri che si occupano dell’infermeria, dei pazienti malati o feriti, dei laboratori biomedici e genetici, nonché specialisti e tecnici che si occupano di alcune aree come la decontaminazione, la farmacia od il centro antiveleni.
Il personale della sezione indossa una uniforme di colore AZZURRO.

Sezione Scientifica
La Sezione Scientifica si occupa di tutti gli aspetti scientifici utili alla missione e all'equipaggio. È composta da professionisti che ricoprono più o meno tutte le branche delle scienze naturali, umane e tecnologiche, che collaborano sia in qualità di specialisti che di ricercatori. Hanno a disposizione laboratori e uffici dove svolgono ricerche e studi specifici.
Il personale della sezione indossa una uniforme di colore AZZURRO.